COME CAMBIEREMO LA SCUOLA
Progetti in corso
LISTA I
SCUOLA 2048
![](https://806e2e9b07.cbaul-cdnwnd.com/dd1f3542eadc17a7e11935435f45399b/200000020-4166641669/ELEZIONI-2022-500x350.png?ph=806e2e9b07)
ANNALISA MANNALA'
VA INF
EMANUELE DE MARTINO
VA INF
VINCENZO RUSSO
VA INF
IL NOSTRO PROGRAMMA ELETTORALE
- -Creare un ambiente dinamico e di collaborazione tra studenti dei diversi istituti di provincia, anche attraverso tornei sportivi e competizioni motivazionali al fine di spingere gli studenti a dare il meglio di sé stessi, eventualmente anche attraverso la premiazione con borse di studio
- -Maggiore integrazione e credito nelle attività scolastiche per coloro che svolgono il corso serale per adulti
- -Discussione ed eventuale organizzazione per il progetto Erasmus, a cui molti studenti piacerebbe prendere parte, con la possibilità di interfacciarsi con altre realtà e culture, collaborando anche con altri istituti
- -Mettere a disposizione agli studenti dispositivi elettronici funzionanti, a fronte dell'indirizzo scolastico che si è scelto, per andare in contro alle esigenze di tutti, sfruttando al meglio le lezioni
- - PON atti all'approfondimento di materie in cui si ha difficoltà, con la possibilità di aumentare i propri crediti attraverso partecipazione e obiettivi raggiunti
- -Garanzia che le vostre richieste arrivino direttamente a chi di dovere, facendo crescere la collaborazione tra tutto il personale scolastico attraverso la discussione e l'interazione di tutti.
- -Integrazione e attività per gli studenti diversamente abili, agevolando gli ambienti e gli spazi comuni, con la possibilità di esporre le eventuali problematiche che hanno ritrovato all'interno dell'istituto di provincia
LISTA II
IL FUTURO E' NOSTRO
![](https://806e2e9b07.cbaul-cdnwnd.com/dd1f3542eadc17a7e11935435f45399b/200000024-437c8437cb/unnamed-43.jpg?ph=806e2e9b07)
Orlando Errichiello
VC INF
Gaetano Linguetta
VC INF
IL NOSTRO PROGRAMMA ELETTORALE
- Proponiamo vari punti per informare la nostra scuola e le altre scuole della nostra provincia:
- 1. Progetto di attività extra scolastiche e concorsi tematici:
- proponiamo creazione di concorsi: fotografici, disegno, contest musicali e creazione di
- progetti sportivi ( tornei di calcio, pallavolo, basket, ping pong e atletica leggera) con altri istituti per la socializzazione di tutti gli studenti della nostra provincia.
- 2. Progetto diritto alla mobilità:
- proponiamo che ogni studente ha il diritto di andare a scuola con mezzi pubblici funzionanti e adeguati, con la creazione di nuovi bus e iscrizioni gratuite attraverso carte degli studenti per usufruire di tutti i trasporti pubblici regionali.
- 3. Progetto diritti agli studenti:
- proponiamo sanzioni severe agli organi istituzionali che non garantiscano i diritti degli studenti quindi proponiamo un'attivazione di uno sportello per gli studenti per impugnare sanzioni e far conoscere agli studenti i diritti studenteschi.
- 4. Progetto consultazioni con le scuole e formazioni dei rappresentanti:
- proponiamo che tutte le scuole comunicano tra di loro attraverso i loro rappresentanti oppure attraverso pagine di social network per confrontare le idee degli altri istituti e creazione di nuove regole. Proponiamo anche una formazione di tutti i rappresentanti per far conoscere loro le problematiche che devono affrontare, dare anche strumenti agli studenti per conoscere i loro diritti e vivere la scuola al pieno e a meglio.
- 5. Progetto orientamento universitario:
- proponiamo un progetto universitario ampio basato su informazioni reali è realmente utili. Sviluppo di attività interne ai singoli istituti per far decidere agli studenti quale percorso devono affrontare dopo il diploma.
- 6. Progetto contro l'omofobia, razzismo e bullismo:
- proponiamo progetti contro le discriminazioni sessuali, del colore della pelle e attività contro bullismo e cyberbullismo, così facendo tutti gli studenti che hanno questi problemi, hanno la possibilità di parlare con i rappresentanti e altri organi scolastici per risolvere le loro problematiche.
- 7. Reportage sull'edilizia scolastica:
- In Campania abbiamo scuole non a norma con crepe, laboratori e palestre inagibili, istituti senza porte e con grossi interventi da fare. Sviluppiamo una campagna sull'edilizia scolastica che fa partire la ristrutturazione delle scuole carenti in Campania.
- Questo programma è stato elaborato da noi lista ll:"Il futuro è nostro", con sviluppi di questi punti a partire dal 2022 con raggio di azione che dovrà andare avanti per i prossimi 10 anni